Serena Bonato è appassionata di viaggi, dell’interculturalità, e di tutto ciò che riguarda l’Unione Europea, i paesi dell’Europa Orientale e dell’ex-Unione Sovietica. Si è laureata in Lingue, Arti, Storia e Civiltà (inglese e russo) all’Università “Cà Foscari” di Venezia, approfondendo lo studio della lingua russa presso l’Istituto “A.S. Pushkin” di Mosca. In seguito si è specializzata nelle relazioni tra l’Unione Europea, la Russia e i Paesi dell’area post-sovietica frequentando il corso internazionale Master of Arts in Interdisciplinary Research and Studies on Eastern Europe presso il Polo di Forlì dell’Università di Bologna. Ha svolto un periodo di ricerca nella regione baltica nell’ambito dell’Erasmus in Lituania, dove ha insegnato l’italiano per stranieri presso la “Scuola Dante Alighieri”. Ha partecipato al programma MAE/CRUI come tirocinante presso il Ministero degli Affari Esteri e ha lavorato per il progetto EU-Russia Civil Society Forum. Per Libellula è project assistant, si occupa dei corsi e dei progetti di lingua inglese e russa.

Valentina Cecchetti si è laureata in Lingue e Civiltà Orientali con specializzazione in lingua cinese presso l'Università Cà Foscari di Venezia. Ha approfondito la cultura e la lingua cinese durante un soggiorno di un anno presso l'Università delle Minoranze di Pechino (Zhongyan Minzu Daxue) e presso la Yunnan University di Kunming (YUNDA). Durante gli studi in Cina ha frequentato anche corsi di antropologia e si è laureata con una tesi artistico-antropologica sul gruppo etnico Miao con il quale ha vissuto per alcuni mesi nei villaggi del Guizhou. Dopo aver ottenuto l'attestato DITALS (Diploma Italiano Lingua Seconda) promosso dalla regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo ha insegnato la lingua italiana a studenti cinesi presso l'Università di Pechino e attualmente impartisce lezioni private di lingua e cultura cinese a Venezia e Milano. Si sta specializzando in medicina tradizionale cinese presso l'Accademia MTC. Per Libellula si occupa dei corsi di lingua cinese.

Francesca Della Puppa si è laureata in arabo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito il dottorato in Linguistica e Glottodidattica specializzandosi nell’insegnamento dell’italiano ad arabofoni. Formatrice sull’insegnamento dell’italiano come Lingua Seconda per il Laboratorio ITALS, ha dato impulso alla costituzione del Laboratorio DAR (Didattica dell’Arabo in Ricerca) presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Meridionale. è responsabile del progetto di ricerca ARAB-ITALS sul contatto linguistico tra italiano e arabo ed è autrice di materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano a stranieri. Dopo un’esperienza di un anno come insegnante di francese all’ITIS Zuccante di Mestre, ha preso il ruolo nella scuola primaria dove attualmente lavora. Collabora con Libellula per corsi di arabo e francese.

Alice Favaro sta conseguendo il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Lingue, Culture e Società Moderne dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Si è laureata in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali (lingua e letterature ispanoamericane) presso lo stesso ateneo. Si occupa di trasposizioni da letteratura a fumetto e di intersezioni tra i due media, con un'attenzione particolare per la letteratura argentina. Ha effettuato svariati soggiorni di studio e ricerca in Argentina durante i quali ha frequentato corsi presso la Facultad de Filosofía y Letras e la Facultad de Ciencias Sociales de la Universidad de Buenos Aires. Ha lavorato come tutor di lingua spagnola presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell'Università Ca' Foscari, come insegnante di italiano a stranieri e di lingua spagnola in scuole pubbliche e private. Collabora all’organizzazione di eventi e iniziative letterarie. Per Libellula si occupa dei corsi e dei progetti di lingua spagnola e ispanoamericana.


Davide Landi è appassionato di fumetto fin dall'infanzia. Così, alla carriera legale, con laurea in giurisprudenza conseguita all'Università di Padova, ha sempre affiancato la sua passione per la Nona Arte. Il suo amore per i fumetti, in particolare quelli giapponesi, lo ha poi portato ad interessarsi anche della cultura e della tradizione del Paese del Sol Levante.

Attualmente è caporedattore della sezione "fumetto" del sito www.overnewsmagazine.com, dove recensisce fumetti di diversa provenienza e fornisce news sulle novità editoriali sia in Italia che in Giappone. Per Libellula si occupa dei corsi e dei progetti sulla cultura giapponese e in particolare sul fumetto.

Chiara Munerato si è laureata in Lingue e Letterature Europee Americane Postcoloniali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con specializzazione in Slavistica (Lingua, Letteratura e Cultura Russa).

Durante gli anni universitari ha studiato a Nottingham e a Mosca, città in cui ha lavorato come insegnante di lingua italiana a stranieri. Prima della laurea, nel 2013, ha lavorato come Tutor di Lingua Russa a Ca’ Foscari e le è stato riconosciuto il prestigioso Premio Gorky per traduttori esordienti dal russo all’italiano. Attualmente collabora con l’associazione del Premio come giornalista e review-writer ed è docente a contratto di Filologia Slava presso l’Università Ca’ Foscari. Per Libellula si occupa dei corsi e dei progetti di lingua russa.

Valentina Procacci si è laureata in Lingue e Culture dell’Asia Orientale (cinese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Durante gli anni universitari ha approfondito lo studio della lingua cinese a Pechino e Nanchino, città in cui ha lavorato come insegnante di lingua inglese a bambini cinesi di età compresa tra i 5 e i 7 anni. Dal 2012 è traduttrice freelance e collabora regolarmente con i Tribunali di Padova e Venezia in qualità di consulente tecnico d’ufficio. Oggi lavora per un’azienda del padovano che promuove i suoi prodotti in Cina. Studia per diventare accompagnatrice turistica e sogna di guidare viaggiatori cinesi in giro per l’Italia. Per Libellula si occupa dei corsi e dei progetti di lingua cinese.

Veronica Ton è una giovane insegnante di lingua francese e italiana.

Si è laureata in lingue all’Università Ca’ Foscari di Venezia specializzandosi in arabo, ebraico e francese. Successivamente ha proseguito gli studi frequentando Scienze Politiche in Francia, all’Università di Parigi II.

Durante questo periodo di cinque anni all’estero, ha insegnato la lingua italiana in differenti scuole e una volta tornata in Italia ha deciso di continuare questo percorso professionale insegnando sia l’italiano che il francese. Per Libellula si occupa di corsi e progetti di lingua francese.

Dolores Viero si è laureata in Lingue Orientali (cinese) all’Università di Cà Foscari a Venezia. Durante gli studi ha frequentato corsi di perfezionamento in Cina. Dopo la laurea ha frequentato il Master ITALS e il Master sui fenomeni migratori e le trasformazioni sociali. Ha collaborato con enti pubblici e privati occupandosi prevalentemente di corsi di formazione rivolti agli immigrati, del coordinamento di progetti in ambito sociale e, a livello europeo, in ambito culturale. Attualmente collabora con l'Osservatorio veneziano antidiscriminazioni. Per Libellula si occupa dei progetti e dei corsi di lingua cinese e di italiano a stranieri.

Antonia Žamić si è laureata in lingua e letteratura italiana e lingua e letteratura ungherese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia a Zagabria in Croazia, con specializzazione in glottodidattica. Durante gli anni universitari ha frequentato l’università estiva di lingua e cultura ungherese della durata di due mesi presso l’Università di Pècs, Ungheria e il corso intensivo semestrale di lingua ungherese presso l’Istituto Balassi a Budapest. All’interno del programma Erasmus ha svolto un semestre di studio presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere a Bari studiando la didattica dell’italiano agli stranieri. Dal 2014 lavora come traduttore freelance presso un’agenzia di traduzioni ed impartisce le lezioni private d’italiano. Per Libellula si occupa dei corsi e progetti di lingua croata.

Tutti i servizi presentati sono riservati ai nostri soci; scoprite qui la semplicissima procedura per iscrivervi all'associazione!